Condividi nei social

 
 
 

Comune di Neoneli nel Barigadu in Provincia di Oristano Sardegna

Piccolo centro agro-pastorale del Barigadu con una popolazione di circa 860 abitanti, è situato sul costone di un’alta collina che domina la vallata sulle rive del Lago Omodeo.

Posto a 555 metri sul livello del mare, è il paese più alto della provincia di Oristano.

Fu capoluogo della Parte superiore del Barigadu in epoca medioevale, poi divenne feudo dei conti di Montesanto fino ai primi del Settecento. L’abitato si caratterizza per la presenza di antiche case in pietra, alcune con decorazioni gotico-aragonesi.

Nel territorio del paese fu trovato un timbro rettangolare di bronzo recante l’iscrizione IUNIAE/RUFINAE; inoltre sono state trovate tombe ad incinerazione con materiali ceramici e qualche bronzo di Gardiano III e Massimino nonché i resti di numerosi villaggi nuragici.

Castello di Barigadu

Sul colle Santa Vittoria si trovano i resti del castello di Orisetto, che fu donato da Pietro di Arborea al monastero di Santa Maria di Bonarcado, e i ruderi di tre torri, una poligonale e due cilindriche: si tratta di una fortezza punica nella quale sono state anche rinvenute ceramiche tardo-puniche.

Chiesa parrocchiale di S.Pietro

Dedicata a San Pietro, è stata ricostruita nel 1611 su un precedente impianto del secolo XIV e presenta un aspetto dignitoso in stile tardo-gotico, anche grazie all'uso della pietra a vista (trachite rosa).

La navata unica, con sette cappelle laterali, presenta il pavimento e la balaustra in marmo. L'interno custodisce, oltre alle belle statue di S.Pietro e S.Anna, un altare maggiore in stile romanico dell’architetto Andrea Ugolino di Carrara (1858) e un coro ligneo del 1880. Vi si conserva inoltre un prezioso ostensorio del '400 in argento dorato (visibile solo a richiesta).

Chiesa de S'Angelu

La chiesetta dell’Angelo è dedicata a Dio in onore dell’Arcangelo Gabriele. I lavori per la sua costruzione ebbero inizio nel 1619 ma venne terminata e benedetta solo nel 1640.

Un tempo accanto ad essa si trovavano anche i muristenes, le caratteristiche casette utilizzate dai fedeli nei giorni di festa.

La festa si celebra la prima domenica di agosto, e per l’occasione le statue dei tre arcangeli (Gabriele, Michele e Raffaele) vengono trasportate dalla chiesa parrocchiale alla chiesa campestre.

Nel pomeriggio della prima domenica di settembre ha inizio la novena e nella domenica successiva le statue degli arcangeli vengono riportate nella chiesa parrocchiale.

Per raggiungere la chiesa campestre è necessario percorrere la strada per Austis, quindi svoltare a destra per una strada sterrata.

 

Indicazioni Stradali
     

Partenza :  oppure 

Destinazione :  oppure